Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 
Ammissione al Dottorato
L'ammissione al Dottorato avviene per titoli e prova orale . I risultati della valutazione dei titoli sono resi pubblici circa una settimana prima della prova orale. Le prove di esame possono essere sostenute in lingua inglese. I candidati italiani, o comunque non di madrelingua inglese, dovranno in sede di prova orale dimostrare la conoscenza della lingua inglese.

Per dettagli sul bando e sulle tematiche di ricerca proposte consultare la pagina NEWS.

Il numero di posti disponibili è fissato di anno in anno, così come la tipologia di posti, che potranno essere con borsa di studio ovvero senza, posti in soprannumero senza borsa di studio riservati a candidati stranieri residenti all'estero, posti in soprannumero Executive PhD rivolti a dipendenti delle imprese (persone già in organico o assunte con l’avvio del corso di dottorato) anche con contratto di apprendistato di alta formazione.

Al termine delle prove d'esame viene stilata una graduatoria di merito. Le borse di studio associate al corso di dottorato vengono assegnate ai candidati secondo l'ordine della graduatoria e fino ad esaurimento delle di borse di studio disponibili. I candidati nelle posizioni successive vengono ammessi al corso di dottorato fino ad esaurimento dei posti messi a concorso, ma senza borsa si studio.

I candidati stranieri che fanno domanda per usufruire dei posti in soprannumero senza borsa di studio ad essi riservati non partecipano alle prove di ammissione, ma devono ottenere un supporto finanziario istituzionale per il loro stipendio nei tre anni di corso. Una commissione valuta i titoli presentati e stila un'apposita graduatoria di merito.

I candidati che fanno domanda per usufruire di un posto Executive PhD partecipano alle prove di esame e sono collocati in un'apposita graduatoria di merito.  
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio