Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 
News ed Eventi
Contatti
 
Coordinatore del Dottorato:

Prof. M.Chiara Domeneghetti

Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente
Università di Pavia, Via Ferrata n.1
Tel. + 39 0382-985871
Fax + 39 0382-985890
e-mail: chiara.domeneghetti@unipv.it
sito web del dottorato: http://phdst.unipv.eu

 
 
 
Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra
Il dottorato in Scienze della Terra è attivo dal 1991. E' strutturato in tre curricula:

1) Geologia e Paleontologia
2) Scienze della Terra Applicate
3) Chimica e Fisica del Sistema Terra.

Il programma di formazione (180 CFU) è orientato in funzione dei curricula (vedi "Tematiche di ricerca"). E' supportato da laboratori di ricerca del Dip.to di Scienze della Terra e dell’Ambiente, del CNR-IGG e da numerose collaborazioni con istituzioni italiane e straniere. Ha attivato anche posti di dottore di ricerca PhD Executive sponsorizzati da enti privati e raggiunto i primi obiettivi di internazionalizzazione stipulando accordi di co-tutela con università straniere.

I dottorandi sono formati per svolgere attività dedicate alla caratterizzazione dei materiali geologici, prevenzione e mitigazione dei pericoli naturali, reperimento e difesa delle risorse naturali, salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio storico-monumentale. Seguono un percorso formativo e di ricerca che comprende: corsi, conferenze e seminari, ricerca sperimentale, stage presso istituzioni di ricerca italiane ed estere. La stesura della tesi e/o di pubblicazioni scientifiche è necessaria per il conseguimento del titolo.

Le pricipali aree di ricerca, per i tre curricula, sono:
1) Geologia e Paleontologia: analisi di bacino e storia termica dei sedimenti; analisi strutturale e modellizzazione analogica dei sistemi tettonici; micropaleontologia a fini paleoambientali e paleoclimatici.
2) Scienze della Terra Applicate: analisi delle forme del paesaggio e dei processi geomorfici, telerilevamento e GIS, pericolosità e rischio geologico, idrogeologia applicata, geofisica applicata
3) Chimica e Fisica del sistema terra: petrologia e geochimica delle rocce magmatiche, metamorfiche e di mantello, geocronologia; interazioni fluido-roccia, cristallografia e cristallochimica, mineralogia in alta T e P, applicazioni della mineralogia e della petrografia al patrimonio culturale.

L'attività didattica del dottorato assicura 3 corsi tenuti da docenti facenti capo ai tre curricula. In sintesi è previsto che, nei tre anni, il dottorando segua due tra i corsi sopracitati, uno (anche all'estero) più finalizzato alla ricerca stessa, un ciclo di conferenze organizzate dalla scuola di dottorato ed i seminari tenuti dai dottorandi iscritti ad anni successivi al primo.

I principali sbocchi professionali sono:
Università, enti nazionali ed internazionali di ricerca, enti pubblici e territoriali, agenzie nazionali e internazionali per l'ambiente, laboratori di analisi e certificazioni dei materiali, imprese private operanti nell'esplorazione petrolifera e mineraria, ingegneria civile, monitoraggio e recupero ambientale, società informatiche, studi professionali.

Coordinatore del Dottorato
Prof. M.Chiara Domeneghetti
Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente
Università di Pavia, Via Ferrata n.1
Tel. + 39 0382-985871
e-mail: chiara.domeneghetti@unipv.it
sito web del dottorato: http://phdst.unipv.eu/
 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio